Un’esperienza straordinaria di 13 giorni che vi condurrà alla scoperta delle meraviglie del Messico, dalle metropoli moderne ai tesori archeologici più antichi. Questo tour completo vi permetterà di immergervi nella ricchezza culturale messicana, esplorando siti Maya leggendari, città coloniali affascinanti e paesaggi naturali mozzafiato. Dal cuore pulsante di Città del Messico alle rovine misteriose di Palenque e Chichen Itza, fino alle acque cristalline della Riviera Maya, vivrete un’avventura indimenticabile attraverso millenni di storia e tradizioni.
Il viaggio include guide locali specializzate che vi accompagneranno in italiano, garantendo un’esperienza culturale autentica e approfondita. Scoprirete l’eredità azteca, maya e coloniale spagnola attraverso visite a musei di fama mondiale, siti archeologici patrimonio UNESCO e centri storici perfettamente conservati.
Itinerario
Il vostro viaggio inizia con l’arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico, situato a 2240 metri sul livello del mare. Un trasferimento privato vi condurrà al cuore della capitale messicana, dove soggiornerete presso l’Hotel Zocalo Central 4*, strategicamente posizionato accanto alla Cattedrale Metropolitana. Dopo la sistemazione nelle camere, avrete tempo libero per ambientarvi e iniziare a respirare l’atmosfera di questa metropoli ricca di storia. I pasti di oggi sono liberi, permettendovi di esplorare autonomamente la gastronomia locale.
Dopo la prima colazione, inizierete la scoperta della capitale azteca con una visita guidata del centro storico. Camminerete nella grandiosa Plaza de la Constitución, meglio conosciuta come Zócalo, ammirando i magnifici edifici coloniali che la circondano, tra cui il Palazzo Nazionale con i suoi famosi murales di Diego Rivera e l’imponente Cattedrale Metropolitana. La mattinata proseguirà con la visita del Museo di Antropologia, custode della più straordinaria collezione di reperti e opere d’arte delle civiltà precolombiane al mondo. Dopo il pranzo incluso, nel pomeriggio vi dirigerete verso la Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato di tutto il continente americano, dove potrete comprendere l’importanza della religiosità popolare messicana.
La giornata inizia con una colazione mattutina prima di partire alla volta dell’incredibile sito archeologico di Teotihuacán, la “Città degli Dei”. Qui camminerete lungo il Viale dei Morti, ammirando le grandiose Piramidi del Sole e della Luna, testimonianze di una civiltà che raggiunse il suo apogeo tra il I e il VII secolo d.C. Il viaggio prosegue verso Cholula, dove visiterete la piramide più grande al mondo per volume, oggi quasi completamente ricoperta dalla vegetazione e sormontata da una chiesa coloniale spagnola. Dopo il pranzo incluso, raggiungerete la splendida Puebla, dove esplorerete il centro coloniale patrimonio UNESCO, con particolare attenzione alla barocca Chiesa di Santo Domingo e alla maestosa Cattedrale. Il pernottamento sarà presso l’Hotel NH Puebla.
Dopo la prima colazione, intraprenderete un suggestivo viaggio di circa quattro ore attraverso i paesaggi mexicani per raggiungere Oaxaca. Prima dell’arrivo in città, visiterete l’incredibile sito di Monte Albán, un complesso di templi, palazzi e tombe costruito dagli Olmechi spianando la cima di una montagna intorno all’800 a.C. Successivamente, i Zapotechi continuarono l’edificazione fino al 1250 d.C., creando uno dei più importanti centri cerimoniali del Messico precolombiano. Dopo il pranzo incluso tra le rovine, raggiungerete Oaxaca per sistemarvi presso l’Hotel Misión de los Ángeles 4*, circondato da giardini tropicali.
La mattinata sarà dedicata alla scoperta del grazioso centro storico di Oaxaca, famoso per i suoi edifici dalle facciate ornate con “mosaici” geometrici in pietra. Passeggerete nello Zócalo, la piazza centrale ombreggiata da alberi e circondata da portici, e visiterete la splendida Chiesa di Santo Domingo, costruita tra il 1570 e il 1608, considerata uno dei più bei esempi di architettura barocca del Messico. Dopo il pranzo incluso, inizierete il trasferimento verso Tehuantepec, un viaggio di 250 chilometri attraverso paesaggi che cambiano gradualmente dalle montagne alle pianure. La serata sarà libera per riposarvi presso l’Hotel Calli 3*.
Dopo la prima colazione, vi dirigerete verso la pittoresca cittadina di Chiapa de Corzo, porta d’ingresso a una delle meraviglie naturali del Messico. Qui vi imbarcherete su una motolancia per navigare nel spettacolare Canyon del Sumidero, una fenditura profonda scavata dal Rio Grijalva nelle rocce calcaree, con pareti che si innalzano fino a 1000 metri d’altezza. Durante la navigazione, potrete ammirare una ricca fauna che include coccodrilli, scimmie ragno e numerose specie di uccelli tropicali. Dopo una seconda colazione, proseguirete verso San Cristóbal de las Casas, la perla coloniale del Chiapas, dove soggiornerete presso Casa Vieja, un affascinante hotel del XVIII secolo con mura di malta e splendidi archi di legno.
La giornata inizierà con la visita del vivace mercato maya di San Cristóbal, un’esplosione di colori, profumi e tradizioni dove potrete osservare scene di vita quotidiana rimaste immutate nei secoli. Successivamente, intraprenderete un’escursione alle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, dove avrete l’opportunità unica di entrare in contatto con le tradizioni ancestrali dei popoli maya. A Chamula visiterete la chiesa dove si pratica un sincretismo religioso affascinante tra cattolicesimo e credenze precolombiane, mentre a Zinacantán conoscerete le tradizioni tessili e agricole della comunità tzotzil. Il pranzo incluso vi permetterà di assaggiare specialità locali, mentre il pomeriggio sarà libero per passeggiate nel centro coloniale di San Cristóbal.
Dopo la prima colazione, lascerete San Cristóbal per intraprendere uno dei trasferimenti più scenografici del viaggio, attraversando tratti montagnosi ricchi di vegetazione tropicale verso Palenque. La giornata sarà impreziosita da una sosta alle magnifiche cascate di Agua Azul, dove le acque del fiume creano una serie di piscine naturali dalle sfumature azzurre e turchesi, immerse in una cornice di giungla lussureggiante. Dopo il pranzo incluso in questo paradiso naturale, proseguirete verso Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e misteriosi, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Il pernottamento sarà presso Villa Mercedes, circondato dalla foresta tropicale.
La mattinata sarà interamente dedicata all’esplorazione delle rovine di Palenque, immerse in una giungla fitta che rende l’esperienza ancora più suggestiva. Visiterete il famoso Tempio delle Iscrizioni, costruito come mausoleo del grande sovrano Pakal, il cui sarcofagio fu scoperto solo nel 1952, rivelando una delle più importanti sepolture reali maya. Esplorerete anche il Grande Palazzo con la sua caratteristica torre, probabilmente un antico osservatorio astronomico, e il Tempio della Croce, capolavoro dell’architettura maya. Dopo il pranzo incluso, partirete per Campeche, affascinante città portuale sull’omonima baia, dove farete una passeggiata nel centro storico dalle atmosfere coloniali, circondato dalle antiche mura difensive costruite contro i pirati. Il pernottamento sarà presso il moderno Gamma Campeche 4*.
Dopo la prima colazione, raggiungerete il celeberrimo sito archeologico di Uxmal, che insieme a Palenque e Chichen Itza rappresenta l’apogeo della civiltà maya. Questo complesso, fondato e completato tra il 600 e il 950 d.C., vi lascerà senza fiato con i suoi templi, piramidi e splendidi palazzi dalle facciate decorate con meravigliosi fregi in stucco che rappresentano divinità e simboli cosmologici maya. La Piramide dell’Indovino, il Palazzo del Governatore e il Quadrilatero delle Monache sono solo alcuni dei capolavori che potrete ammirare. Dopo il pranzo incluso, proseguirete per Mérida, elegante capitale dello Yucatan, dove farete un giro orientativo di questa città dal fascino particolare, caratterizzata dalle sue case basse dipinte di colori pastello, dalle chiese coloniali e dagli edifici ottocenteschi che circondano lo zócalo. Il pernottamento sarà presso il Courtyard Marriott Mérida.
La giornata inizierà con una visita alla pittoresca Izamal, la “città gialla” dove gli spagnoli edificarono sopra le rovine di un tempio maya il grandioso convento di Sant’Antonio. Successivamente, raggiungerete Chichen Itza, la più grande città maya dello Yucatan e patrimonio culturale mondiale UNESCO. Questo incredibile sito archeologico, fondato intorno al 400 d.C. e occupato dai Toltechi intorno al 1000, vi stupirà con la sua monumentale piramide “El Castillo”, perfetto calendario astronomico in pietra, il Tempio dei Giaguari con i suoi bassorilievi, il Grande Gioco della Pelota e l’Osservatorio astronomico chiamato “El Caracol”. Dopo il pranzo libero, concluderete il tour archeologico trasferendovi alla Riviera Maya, dove soggiornerete presso il lussuoso Barceló Maya Grand Resort con trattamento all-inclusive, potendo finalmente rilassarvi su 2 chilometri di spiaggia di sabbia bianca bagnata dalle acque cristalline dei Caraibi.
Dopo l’ultima colazione messicana con vista sul Mar dei Caraibi, avrete tempo per un ultimo bagno o per acquistare gli ultimi souvenir prima del trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Cancún. Da qui inizierete il viaggio di ritorno verso l’Italia con voli di linea. I pasti e il pernottamento saranno a bordo dell’aereo durante la lunga traversata atlantica.
Dopo una notte di volo, arriverete al mattino in Italia, dove potrete prendere le coincidenze per gli altri aeroporti italiani se necessario. Con il cuore pieno di ricordi indimenticabili e la mente arricchita da millenni di storia e cultura messicana, si concluderà questo straordinario viaggio attraverso le meraviglie del Messico, dalla maestosa Città del Messico alle antiche rovine maya, fino alle spiagge paradisiache della Riviera Maya.